Inaugurazioni e Premi

Premio UNASA – AISSA – AIIA
7 luglio 2017 – Bari

Durante il Convegno Nazionale dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), tenutosi a Bari dal 5 al 7 luglio 2017,  è stato consegnato il “Premio UNASA-AISSA-AIIA” per un lavoro pubblicato nel 2016 (e fino al 30 aprile 2017) nel settore della “Pianificazione territoriale e costruzioni rurali” con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca. Il premio è stato assegnato alla dott.ssa Sara Antognelli.

________________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2017
18 maggio 2017 – ore 10.30
Auditorium Banca Marche
Via Padre Matteo Ricci 2 – Macerata

L’agricoltura europea è chiamata a rispondere a sfide planetarie il cui impatto è già accuratamente analizzato e quantificato. La ricerca di modelli imprenditoriali più produttivi e soprattutto più sostenibili ha aperto la strada a una trasformazione epocale dei sistemi agricoli e agro-alimentari. La rivoluzione digitale e lo sviluppo sempre più ampio e marcato dell’economia circolare sono fenomeni promettenti e suscitano le aspettative delle imprese e delle zone rurali. Come rispondere a queste aspettative e come prepararsi ai nuovi orizzonti? Quali difficoltà dovremo affrontare e quali soluzioni potrà offrire la politica agricola? Come gestire l’enorme fabbisogno di ricerca e come sviluppare un sistema olistico di gestione della conoscenza e dell’innovazione? Questo è tema affrontato nel 2017, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA (vedi locandina).

Prof. Carlo Pongetti

Prof. Carlo Pongetti

Dopo il saluto delle Autorità e del Presidente dell’Accademia Georgica di Treia,
prof. Carlo Pongetti, alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof.IMG_4695 Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita la Lectio Magistralis da parte del dott. Aldo Longo, Consigliere principale della Commissione Europea per Innovazione, Digitalizzazione ed Economia circolare, su “L’agricoltura europea al centro delle sfide globali: percorrere le strade della digitalizzazione e dell’economia circolare”.

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

La cerimonia si è conclusa con la consegna di sei Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici lavori pubblicati nel 2016 (fino al 10 marzo 2017) nel settore della “Botanica e Biodiversità delle Piante Agrarie e Forestali” con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca (vedi Premio Unasa 2017).

IMG-20170518-WA0014

Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
– Giuseppe Andolfo
– Cristina Leonarduzzi
– Domenica Nigro
– Stefano Pavani
– Pasquale Tripodi
– Giorgio Tumino

_____________

Premio Unasa/Club di Bologna
13 novembre 2016 – Bologna

Durante l’EIMA, tenutasi a Bologna il 13 novembre 2016, presso la sala di riunione del Club di Bologna in occasione della consegna dei premi “Pellizzi Price”, è stato anche consegnato il “Premio UNASA/Club di Bologna” per un lavoro pubblicato entro il 30 giugno 2016 nel settore della “Innovazione dell’ingegneria per le tecnologie alimentari”, con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca.. Il premio è stato assegnato alla dott.ssa Valentina Giovenzana.

____________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2016
4 marzo 2016 – ore 10.30
Aula Magna dell’Università di Torino
Via Po 17 – Torino

Il tema affrontato nel 2016, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda Le nanotecnologie in Agricoltura, Alimentazione e Ambiente che ci ha visto impegnati nel mondo infinitamente piccolo attraverso l’applicazione delle nanoscienze nel settore dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (vedi locandina e invito).

Prof. Pietro Piccarolo

Prof. Pietro Piccarolo

Dopo il saluto delle Autorità e del Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino, prof. Pietro Piccarolo (vedi testo), alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof. Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita

Prof. Michele Stanca

Prof. Michele Stanca

la Lectio Magistralis da parte del prof. Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, su “Evoluzionismo traslazionale nella tecnologia”.

Prof. Roberto Cingolani

Prof. Roberto Cingolani

La cerimonia si è conclusa con la consegna di sei Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2015 (fino al 10 febbraio 2016) uno nel settore della “Microbiologia del Suolo, degli Alimenti e dell’Ambiente” e uno della “Selvicoltura ed ecologia Forestale” (vedi Premio UNASA 2016).

Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
Lorena Balducci
Francesca De Filippis
Silvano Fares
Grazia Marina Quero
Alessandra Salvioli
Valeria Ventorino

______________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2015
6 marzo 2015 – ore 10.30
Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici
Piazzetta Silvio Gigli 2 – Siena

Il tema affrontato nel 2015, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda Agricoltura, Ambiente, Alimentazione e Salute Scienza e Innovazione tecnologica che rappresentano il motore dell’aggiornamento delle conoscenze e sono direttamente coinvolte nel disegnare i nuovi orizzonti dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, dell’Ambiente e della Salute.

Foto: Mario Llorca

Foto: Mario Llorca

E’ ormai generalmente assodato che, per far fronte alla crescita della popolazione mondiale, entro il 2050 sarà necessario raddoppiare la produzione di cibo senza causare danni all’ambiente, e concorrere con colture specializzate a produrre energia. Attualmente circa un miliardo di persone sono cronicamente malnutrite e per 2 miliardi di esse non vi è sicurezza di approvvigionamento alimentare. La crescente sensibilità dell’opinione pubblica verso Agricoltura, Ambiente e Salute, nonché le preoccupazioni che derivano dal crescente fabbisogno energetico, dalle variazioni climatiche e dalla conseguente limitazione delle risorse idriche, generano una serie di problematiche la cui soluzione dipende dalle nuove conoscenze, che saremo in grado di trasformare in tecnologie mature capaci di migliorare le produzioni agro-alimentari dal punto di vista quali-quantitativo e salutistico (vedi locandina e invito).

Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, Sara Ferri,

Prof.ssa Sara Ferri (Foto: Mario Llorca)

Prof.ssa Sara Ferri (Foto: Mario Llorca)

del Sindaco di Siena dott. Bruno Valentini, dell’Assessore all’Agricoltura Regione Toscana dott. Gianni Salvadori,

Ass. Gianni Salvadori (Foto: Mario Llorca)

Ass. Gianni Salvadori (Foto: Mario Llorca)

del Pro Rettore dell’Università di  Siena  prof. Francesco  Prati,  del  rappresentante della  Fondazione Monte dei Paschi di Siena dott. Marco Frigerio e alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof. Antonio Michele Stanca

Prof. Antonio Michele Stanca (Foto: Mario Llorca)

Prof. Antonio Michele Stanca (Foto: Mario Llorca)

ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita la Lectio Magistralis da parte del prof. Gilberto Corbellini, Ordinario di Storia della Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, su “Natura e scienza tra alimentazione, agricoltura e salute”.

Prof. Gilberto Corbellini (Foto: Mario Llorca)

Prof. Gilberto Corbellini (Foto: Mario Llorca)

Con una presentazione del prof. Amedeo Alpi, è stato consegnato al prof. Franco Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario della UNASA.

Il Prof. Alpi consegna al Prof. Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario UNASA (Foto: Mario Llorca)

Il Prof. Alpi consegna al Prof. Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario UNASA (Foto: Mario Llorca)

Foto: Mario Llorca

Foto: Mario Llorca

La cerimonia si è conclusa con la consegna di cinque Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2014 nei settori della “Chimica agraria, scienza del suolo” e “Scienze e tecnologie alimentari” (vedi Premio UNASA 2015).

WP_20150306_13_34_00_Pro
Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
– Serena Carbone
– Marcella Catoni
– Marco Landi
– Vito Michele Paradiso
Caterina ViglianisiIMG_0686

Rassegna stampa:
http://www.sienafree.it/arte-e-cultura/157-arte-e-cultura/70248-per-la-prima-volta-a-siena-linaugurazione-dellanno-accademico-della-unasa
http://www.antennaradioesse.it/a-siena-linaugurazione-dellanno-accademico-unasa/
http://www.sienagenda.it/event/inaugurazione-anno-accademico-unasa-accademia-dei-fisiocritici/
Corriere di Siena, 7 marzo 2015

____________

PREMI UNASA E FEDERUNACOMA 2014

     Durante il Convegno Agricoltura sostenibile attraverso l’innovazione nella meccanizzazione agricola, tenutosi a Bologna in occasione dell’EIMA il 14 novembre 2014, sono stati consegnati i Premi UNASA e FEDERUNACOMA 2014 a due giovani ricercatori italiani per un lavoro pubblicato nel settore della Meccanizzazione agricola.

     I premi sono stati assegnati a giudizio insindacabile della Commissione a Jacopo Bacenetti e Michele Mattetti.

premiazione

 ______________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2014

20 giugno 2014 – ore 10.30, Biblioteca Zelantea

Via Marchese di Sangiuliano 17 – Acireale (CT)

 

    Il tema affrontato nel 2014, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda i cambiamenti climatici del pianeta Terra e il loro riflesso sull’ambiente e in particolare sull’Agricoltura.

    L’aumento della temperatura e l’incremento di gas (CO2) nell’atmosfera provocheranno significative modificazioni dell’ambiente in cui tutti gli organismi viventi si sviluppano e crescono. Queste alterazioni sono considerate di livello planetario, e conseguentemente il problema va affrontato globalmente. Nei laboratori è diventato imperativo categorico da una parte monitorare a livello zonale queste alterazioni, e dall’altra avviare la simulazione di scenari futuri e studiarne gli effetti.DSC_2021

    Le piante, in particolare quelle addomesticate e coltivate, rappresentano gli organismi più direttamente coinvolti, perché devono adeguare il proprio metabolismo in modo da continuare a produrre e garantire cibo per tutta l’umanità. Progressi sono attesi grazie all’interazione fra le diverse discipline scientifiche capaci di sviluppare innovazione sostenibile (vedi la locandina e l’invito).

DSC_2024     Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, prof. Giuseppe Contarino, il Presidente della UNASA, Antonio Michele Stanca ha tenuto la reazione annuale sull’innovazione sostenibile (vedi Relazione del Presidente UNASA Michele Stanca).

     La Lectio Magistralis dal titolo “Cambiamenti climatici, alluvioni, agricoltura” è stata tenuta dal Professor Pierdomenico Perata, Magnifico Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

DSC_2022      Durante la cerimonia si è svolta la premiazione di giovani ricercatori che si sono distinti in campo internazionale con temi di ricerca vibranti e competitivi (vedi bando UNASA 2014). Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
  1. Benelli Giovanni
    (http://www.unipi.it/index.php/tutte-le-news/item/4375-con-il-fiore-d’autunno-in-soccorso-delle-api-vince-il-premio-unasa-2014).
  2. Catoni Marco
  3. Di Prisco Gennaro

Qui di seguito articolo apparso sulla rivista AKIS (Il giornale del territorio delle ACI, Anno 10, n. 9 del 5 luglio 2014).AKIS0001

 _____________________

INAUGURAZIONE  ANNO ACCADEMICO 2013

16 Marzo 2013 ore 10.30, Sala del Consiglio Comunale

Piazza del Popolo RAVENNA

 

        La crescita della Popolazione sul Pianeta e la conseguente ulteriore richiesta di alimenti, già da tempo e in diverse occasioni denunciate, hanno promosso riflessioni circa le strategie da perseguire per raggiungere risultati di sicurezza a garanzia di benessere per tutti. L’attività primaria, “l’Agricoltura”, è chiamata direttamente in causa perché queste grandi sfide del prossimo futuro saranno vinte se verranno messi in atto continui processi di innovazione basati sulla conoscenza P1030795cioè ”scienza per l’agricoltore”. Dovrà attivarsi una forte interazione tra mondo politico, della ricerca, dell’impresa e dei consumatori, per evitare gli sprechi e porre basi ferme su cui fondare la capacità competitiva del sistema agroalimentare nazionale. Sta nascendo una nuova visione del progresso tecnologico che si caratterizza per la complementarietà delle azioni strategiche, per interventi più strettamente tecnici e sviluppo (rapporti tra sapere e impresa, principalmente a livello territoriale). (Vedi Invito Inaugurazione UNASA)

        Dopo il saluto del Sindaco di Ravenna,  Fabrizio Matteucci, del presidente P1030791 (2)dell’Accademia degli Incamminati, Antonio Patuelli, il Presidente della UNASA, Antonio Michele Stanca ha tenuto la reazione annuale su “UNASA per il futuro dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”. (Vedi Relazione del Presidente UNASA Michele Stanca)

     La Lectio Magistralis dal titolo “Opportunità e Sfide per la Ricerca: P1030814Sostenibilità e Sicurezza Alimentare” è stata tenuta dal Professor Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Personalità di alto prestigio scientifico a livello nazionale ed internazionale.

     Durante la cerimonia si è svolta la premiazione di giovani ricercatori che si sono distinti in campo internazionale con temi di ricerca vibranti e competitivi
(vedi bando del Premio UNASA 2013). Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
Giuseppe Andolfo
Elena Bitocchi
Rosaria Cartisano
Eleonora Paparelli
Piero Toscano

P1030823 (2)